giovedì 5 marzo 2015

Giocate con i vostri figli

"Giocate con i vostri figli" è ciò che quel mito di Papa Francesco qualche giorno fa  ha detto a un gruppo di genitori che lo interpellavano.

A questo monito, di per sè già importante non fosse altro per la fonte da cui proviene, si è aggiunto un articolo che leggevo proprio ieri sull'importanza di giocare il più possibile con i nostri piccoli perché, a quanto pare, più ci giochi da piccoli, più si fidano e si confidano con te da adolescenti.

Visto il caratterino della Principessa  ritengo fondamentale instaurare, specie con lei, un rapporto basato sulla fiducia reciproca.
Quindi giocare con i proprio figli: certo non c'è nulla di più divertente e entusiasmante ma, non so a voi, però a volte io, complici la stanchezza e il nervosismo mi ritrovo un po' a corto di idee.
Se d'estate è sicuramente più facile, complici il maggior tempo libero e le belle giornate che ci tengono fuori all'aria aperta a correre nei parchi o a nuotare al mare, nelle piovose giornate invernali, non riesco a coinvolgerli più di tanto.
Certo adesso crescendo va sicuramente molto meglio: siamo addirittura passati ai giochi di società, ma capita ancora spessissimo che si cominci con un gioco e poco dopo uno dei due comincia a fare i capricci buttando all'aria gioco e giocatori.
So che sono due bimbi diversi e che dovrei dedicare a ognuno il suo tempo come diceva Tata Lucia a una mamma di cinque gemelli, ma quando sono in casa da sola mi è un po' complicato da fare.
In effetti, quelle rare volte che sono sola con una dei due è tutto molto più semplice perché riesco a dedicare al protagonista tutte le mie attenzioni e allora ci divertiamo un mondo...
Che ne sono, sarà che sono un maschietto e una femminuccia,sarà che hanno la stessa età ....
Voi come li divertite i vostri bimbi?



1 commento:

  1. E' ancora piccolo 11 mesi per lo piu' di diverte ad esplorare il mondo (casa sua piu' quelle dei nonni e tutte le case che frequenta) gattonando, con la pallina, e da qualche giorno i giardini con altri bimbi. Io adoro fargli scoprire "i trucchetti" come si apre il rubinetto dell'acqua, come si chiudono gli sportelli, si da la via alla lavastoviglie, si prepara il latte...per ora è tutta una meravigliosa scoperta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...