venerdì 6 marzo 2015

La gita

Ieri mattina, i due due hanno partecipato alla loro seconda "uscita distensiva" con  la scuola materna: la prima era stata qualche mese fa a un oleificio poco fuori città; d'altronde siamo o non siamo il paese dell'olio extravergine d'oliva?
Stavolta la cosa è stata ben più impegnativa: un 'intera mattinata con visita a teatro e visione di relativo spettacolo e ha coinvolto anche me in prima persona che, in qualità di "mamma aiuto", li ho accompagnati insieme a un gruppo di altre mamme.

L'esperienza, che in realtà all'inizio mi intimoriva un pò, visto il numero non indifferente di bimbi (quattro classi della materna più le prime due della primaria) si è rivelata una piacevole scoperta.
I bimbi, tutti quanti ma specie i nostri che erano i più piccoli , sono stati bravissimi: educati, ordinati e rispettosi, neanche alle superiori ricordo di essermi comportata così bene nel pullman con i miei compagni.
Un esercito di nanetti in tutta blu sicuramente entusiasti e divertiti ma che seguivano senza batter ciglio le indicazioni del loro "generale Maestra"
Lo spettacolo poi è stato meraviglioso (e devo dire che noi mamme ce lo siamo goduto per bene dai palchi ,mentre i bimbi erano in platea con le maestre); si chiama Tetes A Tetes ed è un viaggio tra le esplosioni di Jackson Pollock e un universo fumettistico surreale. 
I bambini sono rimasti affascinati da un  mondo surreale e giocoso, definito dalla critica "un delirio pieno di umorismo".


Lo spettacolo si propone di seguire il percorso di un uomo divertente con una grande testa, dalla sua nascita fino a quando incontra un altro personaggio di cui si innamora e con cui a sua volta darà alla luce un bimbo per così completare il ciclo della vita. 


La rappresentazione ha toccato in modo semplice e divertente, temi come la nascita, la scoperta del corpo, il colore, lo spazio, la ricerca dell'identità, la scoperta dell'altro ... I bimbi quest' anno in classe stanno scoprendo i cinque sensi e questo spettacolo ne è stato un viaggio attraverso.
Purtroppo non sono previste molte date in Italia, ma se capita dalle vostre parti vi consiglio di vederlo insieme ai vostri piccoli.
Siamo tornati a casa sotto una pioggia scrosciante, tutti un pò stanchi ma molto più ricchi e felici.
Io personalmente, ancora una volta, ho constatato quanto queste due personcine che solo quattro anni fa dipendevano totalmente da me, stiano crescendo e affermando la propria autonomia, è una gioia guardarli interagire con compagni e maestre, sentire i loro discorsi e ascoltare il loro punto di vista sulle cose...oggi sono una mamma orgogliosa.


2 commenti:

  1. Anche qui da poco uscita extra scolastica a teatro. Quando me lo hanno proposto lì per li ho sgranato gli occhi perché pensavo al teatro come una cosa da grandi, però è stato un attimo e subito dopo è arrivata la consapevezza che stanno crescendo così velocemente che l'età del teatro ce l'hanno eccome e sono pure tutti entusiasti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero crescono così in fretta!
      Noi comunque quest'estate avevamo fatto già l'esperienza del cinema: siamo andati a vedere Planes 2 della Disney e come approccio è stato abbastanza positivo anche se a un certo punto la piccola ha esclamato:"...ma quando arriva la principessa?"

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...